Ristorante e Pizzeria
La nostra attività è da sempre a conduzione familiare e propone una cucina tradizionale. Le ricette si tramandano da anni utilizzando ingredienti stagionali e di prima qualità, traendo spunto anche dai piatti umili di un tempo. Prepariamo specialità venete e trentine. Gnocchi e pasta sono fatti in casa, dai Canederli in Brodo alla Tagliatelle con il Tartufo del Baldo. I secondi piatti sono a base di carne proveniente da allevamenti italiani e selvaggina, dal Carpaccio di manzo, che si può gustare anche come Carne salà, al Cervo con Polenta. I nostri dolci sono classici ma rivisitati, passando dalla Torta di Mele Soffice al Tiramisù Sbagliato.
Ecco alcuni dei nostri piatti
PRIMI PIATTI
Alla base della nostra cucina ci sono i primi piatti fatti in casa, dalla tradizionale pasta all’uovo ai gnocchetti di patate o di spinaci.
LASAGNE di pasta all’uovo AL FORNO
TAGLIATELLE di pasta all’uovo AL RAGÙ ALLA BOLOGNESE
BIGOLI di pasta all’uovo ALL’ANATRA
MACCHERONCINI di pasta all’uovo AL RAGÚ DI CERVO o CAPRIOLO
PAPPARDELLE di pasta all’uovo ALLA BOSCAIOLA CON FUNGHI CHIODINI O PORCINI, AL TARTUFO, E COSÌ VIA..
CANEDERLI IN BRODO o AL BURRO FUSO DEI MONTI LESSINI E SALVIA
GNOCCHI DI PATATE al Tartufo del Monte Baldo con Formaggio di Malga, Speck dell’Alto Adige e Zafferano
STRANGOLAPRETI di spinaci AL BURRO FUSO DEI MONTI LESSINI E SALVIA
La nostra posizione geografica, che ci vede in provincia di Verona ma a pochi passi dal Trentino, si rispecchia da sempre nelle pietanze che noi offriamo e gli strangolapreti ne sono un esempio.
SECONDI PIATTI
I secondi piatti sono soprattutto a base di carne, dalle costine di maiale al coniglio, e vengono spesso accompagnati da polenta morbida. Ciononostante offriamo anche delle pietanze di pesce della tradizione locale, come ad esempio Polenta e Renga o Polenta e Baccalà.
COSTINE DI MAIALE e CONIGLIO IN UMIDO AL FORNO con POLENTA
BOLLITI MISTI con PEARÀ
CARNE SALÀ scottata alla piastra con FAGIOLI e CIPOLLA
STRACOTTO D’ASINO
POLENTA E RENGA
POLENTA E BACCALÀ
La dimestichezza nel preparare questo piatto nasce con la “Sagra della Polenta e Baccalà”, una festa paesana che si teneva il giorno delle ceneri fino agli anni ’90. Durante questa festa, che si organizzava nella terrazza estiva della nostra struttura, si servivano porzioni di Baccalà alla vicentina con un paio di fette di polenta abbrustolita. Il comitato organizzatore era composto da un gruppo di amici del paese che si riuniva già alcuni giorni prima, chi per installare i tavoli, chi per iniziare a bagnare e a trattare lo stoccafisso, che poi veniva bollito in grandi pentole, spinato e quindi trattato con vari ingredienti tra cui latte e pomodoro.
Da anni la sagra non si fa più ma nel giorno delle ceneri è rimasta la tradizione di venire a prendere le porzioni d’asporto o cenare al nostro Ristorante mangiando proprio questo piatto, quasi per non dimenticare la sua storia.
Oggi questa pietanza è diventata per noi uno dei piatti più richiesti e proprio per questo è possibile trovarlo anche nel corso dell’anno, soprattutto su prenotazione.
CONTORNI
Un buon contorno arricchisce il pasto e permette di aggiungere ulteriore sapore. Le classiche patate al forno non possono mancare ma a volte vanno apprezzate anche le verdure di stagione come, ad esempio, le erbette di campo.
ERBETTE DI CAMPO
Si possono mangiare al naturale, aggiungendo dell’olio d’oliva dopo averle bollite, o saltate in teglia con olio e aglio. Sono le erbette di campo, o Taràssaco, le cui virtù taumaturgiche sono note fin dall’antichità. In primavera, come da tradizione, raccogliamo questa piccola pianta, estraendola dalla terra con la sua radice. Una volta tolta la parte finale della radice viene lavata in abbondante acqua e fatta bollire. La pianta si raccoglie fino al momento prima della fioritura. Il suo tipico fiore giallo, infatti, indica che il periodo adatto alla raccolta è ormai terminato.
INSALATA RUSSA
DESSERT
Preferite un dessert classico o rivisitato? Torta o dolce al cucchiaio? La lista dei nostri dolci spazia dalla torta di mele soffice al semifreddo allo zabaione, dal tiramisù sbagliato alla crostata, per accontentare ogni palato.
TORTA DI MELE soffice
La torta di mele è un dolce classico che tutti sanno preparare ma la nostra versione è diversa, più soffice e più leggera.
L’ingrediente di base è la mela della Valdadige. Noi non utilizziamo il frutto perfetto che si trova nei negozi bensì quello che non viene raccolto subito perché di seconda o terza scelta, che quindi è rimasto più a lungo sulla pianta diventando più dolce. Mettiamo da parte le mele in autunno e, nonostante l’ingente quantità, a volte ci bastano a malapena fino alla fine dell’estate successiva. Tornando alla nostra ricetta, anche se le dosi sono segrete possiamo rivelare il nostro trucco, ovvero utilizzare l’olio d’oliva al posto del burro. Provare per credere!
TIRAMISÚ SBAGLIATO
Il tiramisù è una delizia del palato e va fatto secondo tradizione ma a volte è bello cambiare e vedere cosa succede. Ecco il tiramisù sbagliato, dove l’estro del cuoco si sbizzarrisce e crea una bagna diversa dal classico caffè, perché no a base di zuppa inglese o brandy...
STRUDEL DI MELE
SOSSOLE (Galani di Carnevale)
PAN DI SPAGNA alle CREME
Il ristorante
Il nostro Ristorante è sinonimo di semplicità e genuinità, per questo ogni pietanza è preparata al momento, con cura e dedizione. A breve festeggeremo 50 anni di attività ed è bello vedere che la nostra clientela si è affezionata a noi e ci segue ormai da anni.
La pizzeria
Nata nei primi anni ‘70, la nostra pizza cotta ai ritmi sani e naturali del forno a legna è da subito diventata una delle pietanze più richieste e che ci contraddistingue.