Territorio
Adagiata ai piedi del Monte Baldo e della catena dei Monti Lessini, la nostra struttura gode di un’ottima posizione. Immersi nei vigneti della Valdadige e a pochi passi dal Santuario della Madonna della Corona, da qui è possibile spostarsi in auto per raggiungere in breve tempo le spiagge del Lago di Garda, le mete turistiche del Veneto e del Trentino, il parco divertimenti Gardaland o il centro storico di Verona. Se preferite pedalare, invece, potrete spostarvi in bici verso nord o sud percorrendo la ciclopista della Valle dell'Adige.
LUOGHI D’INTERESSE
Cantina Sociale della Valdadige di Rivalta
Comune di Brentino Belluno
Comunità Montana del Baldo
Uffici Turistici: Verona – Garda - Bardolino
MART (Museo Arte Moderna a Rovereto)
Gardaland
Caneva Sport
Terme di Colà
Arena di Verona (Stagione dell’Opera, etc.)
Cascate di Molina
Comprensorio dei Monti Lessini
WALKING
La Valle dell’Adige è diventata la meta di molte escursionisti, offrendo vari percorsi come, ad esempio, il sentiero che porta al Santuario della Madonna della Corona partendo dalla località di Brentino, a pochi chilometri da Rivalta. Questo santuario incastonato nella roccia riceve ogni anno migliaia di visite da parte dei pellegrini che vi si recano, chi a piedi, chi in macchina, per chiedere una grazia alla Madonna della Corona.
È infatti tradizione da più di trent’anni ospitare in primavera e in estate presso il nostro albergo centinaia di pellegrini che arrivano a piedi dalla provincia di Vicenza, in particolare da Schio o Chiampo, o dalla provincia di Verona, come Tregnago o Monteforte d’Alpone.
Il pellegrinaggio inizia di notte: si percorre interamente a piedi il sentiero che sale fino al Passo delle Fittanze e si scende poi dai Monti Lessini fino al paese di Peri. I pellegrini, dopo aver camminato tutta la notte e tutto il giorno, si ristorano nel nostro albergo e la mattina seguente ripartono a piedi per recarsi al Santuario della Madonna della Corona (m 773), meta finale di tanta fatica e sudore.
BIKING
Dalla nostra struttura potete pedalare verso nord o verso sud attraverso due bellissime ciclabili che costeggiano l'Adige e percorrono tutta la valle.
Se vi interessa l’avventura e siete appassionati di mountain bike non potete perdervi il sentiero che sale a Pian di Festa, luogo di residenza di molti abitanti della zona durante la Seconda Guerra Mondiale. Il sentiero, noto nella zona e migliorato grazie al Fondi stanziati dall’Unione Europea, è una vera e propria sfida in salita, che mette alla prova anche i più esperti. Da Pian di Festa si può quindi raggiungere Ferrara di Monte Baldo, e quindi Novezza, dove è possibile visitare l’Orto Botanico (m 1232).
Altri percorsi molti interessanti si trovano anche sui Monti Lessini, accessibili dalla strada che sale da Peri, nel comune di Dolcè, che si trova di fronte a Rivalta.
CLIMBING
Se siete alla ricerca dell’avventura non potete perdervi le scalate sulle pareti che si trovano vicino alla frazione di Preabocco e che proseguono con le “pareti di Brentino” ed il Vajo dell’Orsa. I più esperti, se provvisti di corde e relative attrezzature di sicurezza, possono affrontare questa splendida scalata, meta di appassionati che vengono dalla Lombardia e dal Trentino Alto Adige. Chi invece è alla ricerca dell’avventura non può perdersi le scalate sulle pareti che si trovano vicino alla frazione di Preabocco e che proseguono con le “pareti di Brentino” ed il Vajo dell’Orsa.
Walking
Biking
Climbing
Pesca